venerdì 18 aprile 2008

Sono Snom... e la mia agenzia SL/RL

Ecco un articolo di Hunk Sands che meglio mi descrive......
ciao a tutti Snom



Second Life/ Vacanze in Croazia, comprando il pacchetto nel mondo virtuale... In un'agenzia di viaggi molto particolare
Mercoledí 02.05.2007 10:15

Croazia virtuale, Croazia reale

Fare vacanze in Croazia comprando il pacchetto di viaggio direttamente in Second Life. E’ uno dei tanti collegamenti tra virtuale e reale nel Nuovo Mondo. Non che io stia cercando idee per la mia estate. Come sempre ho scoperto qualcosa semplicemente vivendo qui. Un giro oggi, un giro domani, e le scoperte arrivano. Andiamo con ordine.

Sto vagando per un luogo ormai per me familiare, la zona di Bar Italia. E’ stato una delle prime località in cui mi sono avventurato, conoscendo il titolare Rocco Coppola. Quando ho bisogno di riprendermi dal mio vagare forsennato vengo qui. Una passeggiata senza scopo, interrotta da un bell’avatar femminile, Snom360. Mi aggancia con una scusa e capisco in fretta che non ha voglia di passare del tempo a chiacchierare con me, vuole di sicuro vendermi qualcosa. Non che abbia un atteggiamento aggressivo o espressamente "commerciale", ma ormai ho sviluppato un sesto senso.

Snom360 è in costume da bagno, ma mentre parliamo si riveste scusandosi.


Era, dice, a prendere il sole. Mi porta all’interno di una agenzia di viaggi e mi spiega che è il suo lavoro (come volevasi dimostrare). La sua agenzia, mi racconta, vende vacanze in Croazia. Mentre Snom parla osservo il suo look. Se fosse veramente alla scrivania di una agenzia di viaggi nel centro di Milano forse qualcuno avrebbe da ridire: maglietta che dire trasparente è poco, un bikini microscopico, un tanga che spunta impertinente dai pantaloni. Mi dice che il suo avatar le assomiglia, ma ci credo poco. A conferma di quanto dice mi fa vedere una foto del suo profilo personale, reale. Dice di averla scattata in spiaggia a Ibiza. La somiglianza è fortissima. Le chiedo di mandarmi una sua foto per poter fare il raffronto, per i miei affezionati lettori, tra il suo aspetto nella vita e quello in Sl. Ci pensa su e mi dice che chiederà l’autorizzazione al titolare.


Ci sediamo alla scrivania e mi spiega che molti clienti comprano pacchetti di viaggio direttamente da Second Life. Il vantaggio, per la sua agenzia, è il contatto diretto con gli italiani, senza dover passare per agenzie di viaggio nel nostro Paese. Mi parla di un vantaggio sui prezzi rispetto alla vendita in RL, ma non me lo quantifica, e mi racconta che l’agenzia virtuale è al lavoro da circa un mese. In questo periodo di tempo qualche decina di avatar ha deciso e acquistato le proprie vacanze in questo modo.


In Croazia non ci sono mai andato e non conosco i prezzi, ma le chiedo comunuqe di farmi un esempio di offerta. Casa sul mare, nel centro della Dalmazia, a 90 euro al giorno. Le chiedo se il suo lavoro in Sl è un diversivo o se ci campa. Mi spiega che lavora nell’agenzia "reale" e che questo è una sorta di incarico. Il lavoro in real life, quindi, coincide con quello in Second Life.

Nel frattempo, in piena chiacchiera, arriva una ragazza. Senza dire nulla e senza chiedere permesso si accomoda nella sedia di fianco alla mia.


Una situazione improbabile, se non fossimo in SL. Origlio la conversazione della nuova venuta con Snom e colgo che si tratta di una cliente. Chiede informazioni per le vacanze e, dopo qualche minuto, Snom le segnala un indirizzo mail dove contattarla per passare dal piano virtuale a quello reale. Decido di levare il disturbo: in fondo sono solo un giornalista rompiscatole e non ho alcuna intenzione di affittare una casa al mare. Saluto Snom e me ne vado.

Tintarella in mutande

Ormai sono qui e do un’occhiata in giro. Avevo letto in un messaggio di Rocco Coppola che sono state apportate modifiche a Bar Italia. Mi sposto sul retro dell’agenzia croata e noto alcune stuoie sulla riva del mare (o di un lago?). Incredibilmente una di queste è attiva per il camping. Mi spoglio, restando in mutande e mi immergo nel mio bagno di sole per 2 linden ogni dieci minuti. E’ proprio una istallazione di Bar Italia, quindi i soldi arrivano da Rocco.


Glielo racconterò, la prossima volta che ci incrociamo. Mentre prendo il sole vedo Snow che sia aggira nelle vicinanze. Mi vede e mi raggiunge. Vuole salutarmi e regalarmi una maglietta con i colori della Croazia. Accetto e prometto di indossarla (quando mi rivestirò). Snom mi confessa di aver chiesto al titolare dell’agenzia il permesso di darmi la sua foto in RL, ma che, purtroppo, gliel’ha negato. Mi chiedo il perché e mi viene il sospetto che sia una scusa: magari non ha voglia di fare il salto tra le due vite, rendendo pubblico qualcosa di vero. Oppure quella bionda mozzafiato della foto non è lei. Non importa, le dico, era solo un’idea divertente per il mio articolo. Prima di andare via Snom mi inserisce nella sua lista degli amici e mi rassicura: mi terrà presente per segnalarmi l’attività dell’agenzia e per invitarmi agli eventi che organizzano. La ringrazio e torno al mio bagno di sole. Intanto penso a una cosa che mi ha raccontato Nelly, di The Edge. Mi ha detto che in SL hanno aperto una banca in cui depositare i propri linden. Gli interessi sono mozzafiato: 0,20 per cento al giorno. Speriamo non sia una fregatura….

hunksands@affaritaliani.it

Nessun commento: