Tratto dal Blog di Mikalita Writer
Sul blog di Mikalita ho trovato una ottima traduzione della guida uffiale inglese allo scripting LSL. Nel seguente articolo vengono spiegati alcuni concetti base.
Guida di LSL scripting per principianti. Libera traduzione di Micalita Writer da “Beginner’s Guide to scripting with LSL”di Oz Spade
Parte 1: Iniziare
Introduzione
Che cos’è LSL?
LSL – Linden scripting Language – è un semplice, ma potente linguaggio che viene utilizzato in Second Life per le azione, le reazioni, le interazioni e le funzionalità del mondo.
Perché LSL?
LSL esiste affinché sia i Linden, sia i residenti possono realizzare contenuti interattivi nel mondo, e continuamente implementare ed espandere il mondo per renderlo più interessante, meno statico, e più vivibile.
Chi può usare LSL?
LSL è utilizzabile da ogni residente e dallo staff della linden. Sì, questo significa, che con LSL, avrete a vostra disposizione le stesse “armi” della Linden per creare contenuti, in tutta la loro potenza, con gli stessi diritti e responsabilità.
Con LSL, è possibile creare script che possono causare problemi, offendere le persone, rallentare il simulatore e generalmente creare noie. Usate LSL con responsabilità, in compatibilità con le community standards.
Cosa posso farci?
LSL vi do la possibilità di aggiungere funzionalità ad un oggetto in Second Life.
Potete fare in modo che le porte si aprano con una password, che il fuoco bruci, che scoppino fuochi d’artificio, che le armi sparino proiettili, e qualsiasi cosa possiate immaginare.
Se imparerete le basi del linguaggio, espanderete le vostre possibilità creative in Second Life. Se diventerete uno scripter di LSL, sarete capaci di creare script per gli altri e avviare un vostro business in Second Life.
Che faccio se non ho mai programmato?
Non è un problema.
Certo, chi ha già programmato e ha basi matematiche imparerà l’utilizzo di LSL più in fretta, e sarà capace di fare script sempre più complessi e flessibili. Ma un non-programmatore può riuscire ad imparare le basi e a creare lui stesso script, in poco tempo.
Inoltre, chi non vuole investire troppo tempo nello studio dello LSL, sarà capace lo stesso di modificare gli script già esistenti il secondo delle sue esigenze. Per esempio, non è un grosso problema cambiare una password in uno script per una porta.
Come posso imparare?
Sei nel posto giusto.
Leggi con attenzione la parte I di questo documento, esaminando gli script di esempio.
Poi, analizza la Parte 2, per farti un’idea migliore della struttura e del potenziale di LSL.
Infine, prova gli script e vedi cosa succede.
Alla fine di questo documento, altre risorse saranno:
* Il Linguaggio completo di riferimento – disponibile nel Help Menu (scripting Help), questo documento ha una descrizione dettagliata di ogni funzione o parola. Potete accedere a questo documento ance in formato HTML fuori di Second life. E’ in C\program file\lsl2)
* Gli Workshops in-world – esperti scripter tengono workshops per insegnare il linguaggio. Guardate sul calendario degli eventi.
* I forums- c’è una sezione di scripting nel forum dove i residenti e lo staff della Linden fanno e rispondono alle domande, condividendo suggerimenti e trucchi, dando spiegazioni.
* Le Liasons – potete chiedere le Linden Liasons per farvi aiutare nello scripting.
* I Residenti – molti residenti che hanno le capacità di scripter vi aiuteranno a risolvere i vostri problemi.
Come vi può aiutare questo documento.
Questo documento è stato scritto per introdurre ai principianti il LSL. Vi insegnerà le basi di cui avete bisogno per creare un semplice script da soli, senza bisogno di ulteriori dettagli tecnici.
Per coloro che vogliono conoscere i dettagli, abbiamo incluso delle aggiunte.
Trovare degli script
Potete trovare script ovunque in Second life.
Tutti gli oggetti intono a voi sono scriptati. Per trovare un oggetto con uno script tenete premuto alt. Gli oggetti scriptati diventeranno rossi.
Non avete accesso agli oggetti posseduti dalle altre persone però (a secondo dei diritti impostati). Avrete accesso ai vostri oggetti (di solito) e a quelli pubblici.
In aggiunta, ci sono alcuni script nel vostro inventario.
Un altro posto dove trovare script è il Building Bazar (Stillman 141,47). Qui potrete trovare molti oggetti gratuiti, alcuno scriptati. Potrete prenderne una copia, rezzarla e accedere allo script.
Un buon posto dove trovare script sono i Forums. I residenti e i Linden postano regolarmente nuovi script per fare imparare e divertire gli altri.
Infine, potete trovare script nei vari store o nei vendor, o prenderli o acquistarli da altri.
Aprire uno script
Per aprire uno script che è nel vostro inventario, basterà fare doppio click su di esso.
Per aprire uno script che si trova dentro un oggetto:
1) Click con il destro sull’oggetto, e selezionate Edit.
2) Click su More e andate nella Content Tab.
3) Se non ci sono script, fate doppio click sulla cartella dei contenuti e apritela.
4) Doppio click sullo script.
Mettere uno script in un oggetto
Per inserire uno script in un oggetto, basterà che lo trasciniate dall’inventario all’oggetto di cui avete i diritti di modify/edit. Potete inoltre trascinarlo anche nella stessa Content Tab.
Per vedere quale script contiene un oggetto, basterà andare nella sua Content Tab.
Provate:
1) Create una scatola
2) Aprite il vostro inventario, poi la cartella Script, e trascinate lo script di Rotazione dal vostro inventario all’oggetto.
3) Uscite dalla modalità edit.
L’oggetto comincerà a ruotare.
Guardiamo dentro la scatola per vedere dov’è lo script :
4) Cliccate sulla scatola e selezionate edit.
5) Andate nella content tab. Vedrete lo script lì.
ciaoo Snom
Nessun commento:
Posta un commento